Nuova costruzione di casa unifamiliare su due piani
Nuova costruzione di una casa unifamiliare a due piani sul sedime e recupero di una vecchia casa singola ad un piano degli anni ’50. Il piccolo lotto inserito in un contesto residenziale di unità unifamiliari ravvicinate le une alle altre, ove i proprietari avevano acquistato una vecchia casa ad un piano, definiva già i limiti dimensionali e di ampliamento che si potevano progettare, pur recependo i desideri dei clienti.
E’ stata progettata e costruita quindi una casa unifamiliare di circa 70 mq a piano mantenendo il sedime dei muri esistenti e creando il nuovo piano primo per la zona notte , vincolato dai limiti di rispetto delle distanze dagli edifici contermini. La zona giorno al piano terra con ingresso baricentrico che suddivide la zona cucina e di servizio dal soggiorno, si sviluppa attorno ad una setto murario centrale, perno strutturale di una scala in carpenteria rivestita in legno ed un caminetto sul suo sfondo rivestito con una pittura materica di colore scuro, che riprende tutta l’altezza del vano scala stesso. Il piano primo con due camere da letto, un bagno ed uno studio, è caratterizzato da due nuove falde di copertura intonacate, e completato da tre terrazze accessibili dalle camere e dallo studiolo.
L’impiantistica è stata studiata per il massimo confort abitativo e minimo impatto ambientale, con una pompa di calore per il caldo e freddo canalizzato, unita ad un impianto fotovoltaico che garantisce, insieme alla produzione dell’acqua calda, la quasi totalità del fabbisogno energetico della casa, di classe “A4”. Le finiture interne sono state scelte con pavimentazioni e rivestimenti in gres al piano terra e legno di rovere chiaro al piano primo. Serramenti molto performanti in pvc bianchi a triplo vetro garantiscono una tenuta all’aria ed all’isolamento acustico dell’intera abitazione.